Un pool di expertise e responsabilità complementari

Il progetto coinvolge diversi soggetti istituzionali tra investitori del fondo, società di gestione, advisor per gli aspetti tecnici e sociali.



Investitori

Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Fondato dal duca Francesco Sforza nel 1456, è il più antico ospedale di Milano e tra i più antichi d’Italia. Sin dalle sue origini fu la Ca’ Granda dei milanesi, per le numerose donazioni dei Benefattori che – in sei secoli di storia – hanno contribuito all’edificazione dell’ospedale e al costituirsi del suo patrimonio, cittadino e rurale. Oggi il Policlinico è un eccellente centro di assistenza e di ricerca sanitaria, nazionale e internazionale.
policlinico.mi.it





CDP Immobiliare SGR S.p.A. (CDPI SGR)
è una società di gestione del risparmio costituita nel 2009 da Cassa depositi e prestiti, dall’ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. e dall’ABI - Associazione Bancaria Italiana. CDPI SGR gestisce, tra gli altri, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), operante nel settore dell’edilizia privata sociale (social housing), con la finalità di incrementare sul territorio italiano l’offerta di alloggi sociali per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali. Il fondo FIA ha una dotazione patrimoniale di circa 2 miliardi di euro sottoscritta da Cassa depositi e prestiti (per il 49,3%) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (6,9%) e da alcuni gruppi bancari e assicurativi e di casse di previdenza privata (43,8%).
cdpisgr.it





Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo Tra i principali organismi filantropici nel mondo, ha raccolto la lunga tradizione di filantropia della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, un patrimonio costruito in più di 180 anni di storia. Dal 1991 - data della sua costituzione - ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 25mila progetti realizzati da enti non profit, con erogazioni per un importo complessivo di 2,8 miliardi di euro. Cifre ragguardevoli, che mostrano il grande impegno della Fondazione nei suoi diversi settori di intervento: ad esempio, nel 2013 all’area Servizi alla persona sono stati destinati il 41% dei contributi, all’area Arte e cultura circa il 32%, alla Ricerca Scientifica il 19% circa, all’Ambiente il 8%, più contributi destinati ad altri settori.
fondazionecariplo.it



Società di gestione

Investire SGR
È un primario operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di Euro, costituisce il punto di riferimento per investitori istituzionali ed operatori professionali, in particolare nel campo del social housing essendone il principale operatore a livello nazionale.
investiresgr.it





Advisor Tecnico e Sociale

Fondazione Housing Sociale
È un soggetto privato, non profit, che opera per finalità di interesse pubblico e sociale. La Fondazione è stata costituita nel 2004 per sviluppare il Progetto Housing Sociale concepito da Fondazione Cariplo, a cui hanno partecipato anche Regione e ANCI Lombardia. La Fondazione ha la missione di sperimentare soluzioni innovative per la strutturazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale. FHS è oggi un punto di riferimento per la promozione del settore, la facilitazione dei progetti e il presidio della loro qualità: dalla definizione del progetto urbano, alla realizzazione del progetto sociale, alla predisposizione del piano finanziario immobiliare e dei servizi.
fhs.it



KService
KService Impresa sociale nasce nel 2019 per sviluppare sinergie con l'attività già svolta da KCity s.r.l. e da Cooperativa sociale Officina dell'Abitare e poter fornire ai propri clienti (pubblici, privati e del terzo settore) servizi di gestione immobiliare integrata, anche nell'ambito di interventi di rigenerazione urbana.
KService include competenze che spaziano da quelle strettamente amministrative a quelle tecniche e attinenti al corretto funzionamento degli edifici, nonché spiccate abilità in tema di community, quindi sulla cura delle relazioni di vicinato tra inquilini e non, sul fare rete con enti ed organizzazioni del territorio, sull'organizzazione eventi, sulla comunicazione.
KService mantiene infine competenze progettuali ed analitiche per poter offrire assistenza tecnica nella definizione di studi di fattibilità e piani strategici, negli ambiti della pianificazione territoriale e delle politiche abitative.
kserviceimpresasociale.it